Caminetti aperti, caminetti chiusi, stufe a legna, stufe a pellet, caldaie a legna o pellet sono impianti che sfruttano le biomasse legnose. Un’alternativa sostenibile alle caldaie tradizionali e alla stregua delle pompe di calore.
Caldaie a biomassa, guida alla scelta
Caminetti aperti, caminetti chiusi, stufe a legna, stufe a pellet, caldaie a legna o pellet sono impianti che sfruttano le biomasse legnose. Stufe e caminetti datati e caratterizzati da tecnologie di combustione ormai obsolete e superate producono polveri sottili, il PM10.
Lo spazio: un fattore decisivo per l’installazione di una caldaia a biomassa
Quando si decide di sostituire un vecchio generatore a combustibile fossile con una caldaia a biomassa, la verifica degli spazi tecnici è l’aspetto più importante della fattibilità progettuale di sostituzione. Le caldaie a biomassa necessitano di più spazio, perché sono sempre abbinate ad un accumulatore che deve essere correttamente dimensionato.
«La manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici a biomassa deve essere eseguita almeno una volta all’anno. La manutenzione deve riguardare sia il generatore sia il sistema fumario. La corretta manutenzione è fondamentale per garantire la massima efficienza e minime emissioni nocive in atmosfera. » .