Prestito personale: 5 aspetti da considerare prima di sottoscriverlo

Per ottenere un prestito personale è necessario presentare alcuni documenti, che attestano il possesso di alcuni requisiti e in particolare la capacità economica del richiedente. I prestiti personali possono essere richiesti da tutti, ma le somme erogate possono variare in base al reddito, alla posizione lavorativa e alla presenza di garanzie. Se si è dipendenti pubblici o privati con contratto a tempo indeterminato o pensionati è molto più semplice ottenere un prestito perché si ha un reddito certo e dimostrabile, quindi la banca non necessita di ulteriori garanzie al momento della sottoscrizione.

Comparare il TAN e il TAEG del prestito personale

Prima di sottoscrivere un prestito personale è opportuno verificare quali sono i tassi di interesse applicati e in particolare sia il TAN che il TAEG. Conoscere in anticipo il TAN e TAEG serve al cliente per comprendere quali saranno i costi effettivi da sostenere per l’intera durata del prestito, soprattutto per quanto riguarda la rata mensile. Il TAN indica gli interessi applicati dalla banca al momento della sottoscrizione del prestito, mentre il TAEG comprende anche le spese accessorie per l’istruttoria o per la gestione della pratica e può variare in base al numero di rate.

Quando si sottoscrive un prestito personale, si ha la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione, che può essere proposta dall’istituto di credito o essere scelta in completa autonomia dal cliente.

LEGGI ANCHE