Credito: puntare su resilienza e conservazione del capitale
Andrew Balls CIO Global Fixed Income e Joachim Fels, Global Economic Advisor di PIMCO, indicano le principali conclusioni sulle prospettive nell’orizzonte ciclico dei prossimi 6-12 mesi più rilevanti per gli investitori
Uno scenario economico anti-Goldilocks, ossia con inflazione surriscaldata e crescita più rallentata o addirittura di recessione”.
Maggiore probabilità di non linearità per crescita e inflazione. L’invasione russa in Ucraina e le conseguenti sanzioni hanno portato ulteriore scompiglio.
Uno shock asimmetrico genera maggiore divergenza – “La guerra in Ucraina probabilmente condurrà a maggiore dispersione degli esiti economici e d’inflazione fra i vari paesi e le diverse regioni. L’Europa sarà la più colpita mentre l’economia americana appare relativamente isolata dagli effetti diretti del conflitto.
“A fronte del contesto difficile e incerto, un asse centrale della nostra strategia d’investimento sarà l’enfasi sulla flessibilità e la liquidità dei portafogli per rispondere agli eventi e trarre benefici dalle opportunità che si presenteranno”.