In crescita il fenomeno del Buy now pay later

Nel mese di aprile si registra un nuovo incremento delle richieste di prestiti personali più finalizzati da parte delle famiglie italiane, pari al +34,3%. Sostenuta anche la crescita delle richieste di prestiti personali, sia rispetto a marzo sia rispetto al corrispondente mese dello scorso anno . « Dall’altro lato, il fatto che il BNPL non venga percepito dall’utilizzatore come un credito, ma come un mezzo di pagamento che abilita l’acquisto anche in assenza del budget necessario e lo rende a volte compulsivo, inducendo il consumatore a spendere di più di quanto possa permettersi e a sottostimare i possibili effetti sul proprio profilo creditizio», commenta Simone Capecchi, executive director di Crif.

Dallo studio di Crif emerge che l’importo medio dei finanziamenti richiesti, nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati, ad aprile si è attestato a 8.811 euro e vede una rilevante contrazione rispetto al valore dello stesso mese del 2021. Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda i prestiti finalizzati l’importo medio richiesto si è attestato a 6.089 euro contro i 12.940 euro dei prestiti personali .

La generazione dei Baby Boomers è quella che fa registrare la crescita maggiore, con un trend medio del +173%, a conferma che seppur il Bnpl sia una modalità di acquisto particolarmente apprezzata e diffusa tra i più giovani, è crescente l’interesse manifestato anche all’interno delle generazioni meno giovani.

Un prestito personale il cui denaro è usato per comprare un’auto usata è passato dal costare in media il 6,19% dell’ultimo trimestre del 2021 all’attuale 6,65%.

Leggi anche…

Leggi anche..

Leggi anche…