Caldaia a gas: 5 consigli per scegliere la migliore

Prima dell’acquisto della caldaia a condensazione dobbiamo valutare i seguenti aspetti: scegliere la potenza ottimale: per la caldaia a condensazione questa va valutata sulla base dei metri quadri e al volume dei locali che dovrà riscaldare, in base anche all’isolamento termico di casa. La potenza varia da 18 ai 35 kW. Una caldaia sottodimensionata può far lievitare di molto i consumi. Una caldaia sovradimensionata può rappresentare una spesa superflua.

Scegliere una caldaia di buona marca e buona qualità: la caldaia a condensazione va scelta in base al miglior rapporto qualità/prezzo delle componenti come lo scambiatore, che deve raffreddare i gas di scarico recuperando la condensa di calore, e bruciatore, responsabile della combustione del gas.

Per chi volesse maggiori certezze, con numeri alla mano, prima di valutare la sostituzione, segnaliamo che esiste un pratico simulatore online del risparmio con la caldaia a condensazione: https://www.abbassalebollette.it/energie-rinnovabili/caldaie-a-condensazione/

LEGGI ANCHE