Vendita porta a porta, il settore anticiclico che non teme crisi

Il mercato della vendita diretta vale nel complesso circa 3,6 miliardi di euro all’anno e dà lavoro a 544mila addetti. È il dato più eclatante che emerge dall’indagine annuale di Univendita, la più importante associazione di categoria. Le 16 aziende che fanno riferimento all’ente valgono 1,4 miliardi di fatturato, hanno 13 milioni di clienti e oltre 144mila addetti alla vendita, in crescita rispetto allo scorso anno. Dentro la platea globale, circa 7mila sono incaricati alla vendita abituali e oltre 2.700 gli agenti di commercio, mentre i lavoratori dipendenti sono poco più di 1.800.
Per quanto riguarda le fasce d’età degli addetti, gli under 35 sono il 37%, il 36% ha tra 35 e 54 anni e gli over 54 rappresentano il 27% del totale. Rispetto alle motivazioni, come accennato, il 36% del campione è alla ricerca di soddisfazioni personali, mentre un altro 36% desidera flessibilità organizzativa.
Si tratta di un comparto molto resiliente e anticiclico, tanto da non risentire più di tanto degli shock economici come la crisi del 2008 o la stessa pandemia: nel 2021 ha realizzato + 7% rispetto al 2020. Il digitale, che poteva segnare il de profundis del settore, è invece diventato occasione di formazione, supporto professionale e strumento di potenziamento della relazione diretta tra venditore e cliente.

LEGGI ANCHE